Scrivi liberamente a Badì info@badi-design.com


lunedì 16 luglio 2012

Giardini in verticale... capolavori vegetali

Sottotitolo: come caratterizzare con una natura forte e accogliente un ambiente... E che verde sia!
Con la creazione Bench I di HillSideout abbiamo già portato l' outdoor in casa con un risultato fantastico...

ora rimescoliamo gli addendi e ci riproviamo con dei veri e propri giardini indoor per un prodotto esclusivo e di forte impatto- parola di Badì.
Il giardino verticale ha un suo virtuoso padre creatore nel botanico francese Patrick Blanc, ideatore della tecnica del cd "Muro Vegetale". Sue la maggior parte delle realizzazioni che vi propongo di seguito, vere e proprie architetture vegetali.
Le tecniche per la realizzazione di un giardino vegetale si sono affinate nel tempo e ad oggi esistono delle aziende specializzate in  questa scienza raffinata.
Tantissimi gli esempi in esterno che troviamo in giro per il mondo, dallo storico Pont Max Juvenal ad Aix in Francia



al Caixaforum di Herzog & De Meuron di Madrid



... ma andiamo agli interni... mi piacerebbe che si diffondesse anche in Italia in maniera un po' più decisa questo mood che all'estero è ormai super consolidato di creare, non solo in ambienti pubblici ma anche tra le mura domestiche, dei giardini verticali che connotino in maniera forte le nostre case.
Di seguito un po' di suggestioni secondo me incantevoli



























Come si realizza un giardino verticale? Ecco una sezione dove potete vedere come viene tecnicamente inglobato sul muro il verde




 La creazione di un giardino verticale richiede una competenza tecnica ed una perizia sofisticata, per questo non ci si improvvisa botanici/architetti. Come anticipato, servono delle competenze tecniche qualificate e un dialogo concertato tra il progettista che propone l'intervento al cliente e l'azienda che lo fornisce, lo posa e lo assiste. In Italia le aziende ( ottime) ci sono e i progettisti che amano questi capolavori vegetali pure... la vostra Badì, tanto per non fare nomi, adora il verde verticale!

Esistono dei modi intelligenti per proporlo nell'economia di un intervento di Interior Design  Badì Dream Home e altrettante soluzioni, anche di compromesso, tra il muro verticale vero e proprio e la piacevolezza di un elemento sempre verde ma meno impegnativo



Se vi piace l'idea sappiate che la sua diffusione dipende da Voi... la cultura del giardino verticale in Italia sta a Voi utenti finali... che ne dite?

Badì

Nessun commento:

Posta un commento